Pizzerie “Da Zero”: Cilento in tavola

 Pizzerie “Da Zero”: Cilento in tavola

Le pizzerie a marchio “Da Zero – Pizza e Territorio” hanno origine a Vallo della Lucania (SA), dall’esperienza e passione di Paolo De Simone, già gastronomo, insieme ai due fidati amici Giuseppe Boccia e Carmine Mainenti.

Il format proposto risulta essere una pizza a vocazione fortemente territoriale, declinata con una materia ricercata principalmente “Made in Cilento”, tra i quali vari Presidi Slow Food,  prodotti DOP e IGP locali, tale da proporre in carta un gran numero di impasti e farciture, ergendosi a vere e proprie realtà apripista dei produttori-fornitori prescelti, allo scopo di fornire un racconto culinario credibile delle realtà agro-gastronomiche del cilento.

Tutte le pizze sono preparate con una miscela di farine locali, provenienti da mulini autoctoni che utilizzano la macinatura a freddo, generando una farina decisamente “forte”  e digeribile, capace di dar vita ad impasti pregiati.

Tantissimi ospiti ne hanno già potuto saggiare la proposta fortemente autoctona, presso le tre realtà del marchio presenti oltre che presso il già citato avamposto di Vallo della Lucania (SA), anche ad Agropoli (SA) e Milano. Le pizzerie a marchio “Da Zero” possono essere  considerate già un punto di riferimento per gli oramai sempre più numerosi avventori alla ricerca di una “pizza d’autore”, da gustare in un  contesto moderno e accogliente, concreto e senza fronzoli.

Oltre alla classica margherita, indubbiamente rappresentativa, una delle specialità della casa, è la classica Pizza Cilentana, sapientemente preparata con soli pomodoro e cacioricotta di capra, presidio Slow Food (eventualmente accompagnata nel pieno rispetto della stagionalità da eccellenze locali quali i Fichi Bianchi del Cilento), emblema dell’essenzialità e della semplicità della Dieta Mediterranea, modello nutrizionale scoperto proprio in territorio cilentano dal biologo ed epidemiologo statunitense Ancel Benjamin Keys.

Buona la carta dei vini così come la selezione di birre artigianali, anche queste preferibilmente cilentane, ove inoltre sono disponibili per un dolce fine pasto vari dessert.

“Da Zero” propone una selezione gastronomica  legata alla stagionalità e alla territorialità, ove tuttavia cortesia,  organizzazione e passione risultano essere alla base del sodalizio di origine cilentano.

 

Pizzerie “Da Zero – Pizza e Territorio”

Vallo della Lucania (SA) – Agropoli (SA) -Milano

https://www.facebook.com/dazeroaltredici/

http://www.cominciadazero.com/

Leave a Comment