“Langella”: pizzeria e ristorazione per passione dal 1946

Dai Langella, famiglia di pizzaioli la cui tradizione risale al periodo del Dopoguerra, assaggiare la pizza equivale ad apprezzare valori di artigianato e arte gastronomica. “La pizza rivela la passione del pizzaiolo: se egli ha lavorato con amore, al primo morso si scoprono sensazioni che coinvolgono l’olfatto, il gusto e persino il cuore” ha spiegato Giuseppe Langella. Titolare del ristorante pizzeria Langella A Mergellina, in viale Antonio Gramsci a Napoli.

La pizzeria continua ad essere gestita a conduzione familiare: si porta avanti la passione per l’arte bianca ereditata dalle precedenti generazioni. “Tutto ha avuto inizio quando il mio bisnonno ha smesso di pescare per intraprendere il mestiere di pizzaiolo” ha spiegato Giuseppe Langella. “La seconda generazione, con mio nonno, ha dimostrato di avere la passione per la ristorazione nel sangue: la pizzeria per la prima volta conosceva anche la realtà del ristorante e del bar” ha proseguito il pizzaiolo. È da allora che la famiglia ha continuato a portare avanti il progetto della pizzeria in affiancamento alla ristorazione, a cui oggi si aggiunge la paninoteca.

Langella marchio storico. Dal 2016 a Mergellina.

L’attuale punto vendita del marchio Langella ha solo tre anni di attività nel contesto Liberty di Mergellina. “Nel 2016 abbiamo aperto questa nuova sede, a pochi passi da Mergellina – ha spiegato Giuseppe Langella – aprire nella nota zona di Napoli è stato come uscire allo scoperto. Prima eravamo nel popolare quartiere San Giovanni”.

Il concetto che definisce lo stile di Langella a Mergellina è sostanzialmente tradizionale: si evoca un’atmosfera familiare e un’offerta gastronomica pensata per incontrare un pubblico eterogeneo. “Poichè ci troviamo in una zona molto frequentata, anche dai turisti, cerchiamo di interpretare la tradizione con semplicità – ha spiegato Giuseppe Langella – la nostra cucina spazia fra le ricette più celebri della gastronomia italiana, come la pasta alla Carbonara o gli Spaghetti alla Pescatora”. Comune denominatore di ogni pietanza sono i prodotti campani: “Il nostro semplice spaghetto al pomodorino del Piennolo del Vesuvio spiega la nostra passione per i prodotti di qualità che esaltano un concetto classico di piatto” conferma Langella.

Oltre a deliziare il palato degli avventori con una pizza tradizionale e che sprigiona deliziosi profumi, anche nella apprezzata versione gluten free, i Langella sono abili “nel far sentire i clienti coccolati e a stretto contatto con la famiglia di ristoratori” ha affermato il pizzaiolo. Ospitalità calorosa e offerta gastronomica sempre attenta alla qualità, sono un’esperienza costante nella pizzeria Langella.

 

 

 

 

 

Leave a Comment