Cantine Iovine dal 1890, selezionata per il Stabia Wine Event

Quattro generazioni di Vignaioli da sempre presenti nella terra delle sirene

L’estate è arrivata ed il Gragnano va bevuto freddo!

Martedì 10 Luglio, nell’incantevole Tenuta Verdoliva ai confini tra Gragnano e Castellammare di Stabia, torna ancora più ricca di novità la kermesse “Stabia Wine Event”. Presente tra le 30 aziende scelte per la serata, anche, Cantine Iovine dal 1890. Per l’occasione, Aniello Iovine enologo della Cantina, presenterà in degustazione: 
IovineTerra del Gragnano: le cui uve provengono dai vigneti presenti nei terrazzamenti di Pimonte, a 400 metri sul mare, dove il microclima è particolarissimo grazie all’elevata escursione termica giorno-notte. Al palato è appagante, vivace, rotondo e di elegante morbidezza.
Piedirosso Pompeiano 1890 I.G.T.: le cui uve, localmente chiamate “per ‘e palummo” per la forma e per il colore del raspo che assomiglia al piede del colombo, sono vinificate in purezza. Un vino di eccellente qualità già noto ai tempi dell’antica Roma. Dal colore rosso purpureo e dai sentori di frutta a bacca rossa, al gusto risulta rotondo con note di uva matura e ciliegia.
 
Pompeiano bianco bollicine: nasce dalla vinificazione delle uve Falanghina e Greco che tradizionalmente si coltivano nel territorio di Gragnano. Con la rifermentazione in autoclave esaltiamo, poi, la tipicità del bianco Pompeiano tradizionalmente frizzante.
Falanghina Pompeiana 1890: i vigneti di provenienza sono compresi nel territorio collinare che si estente dal cratere del Vesuvio alle colline dei Monti Lattari. Vino di grande tradizione e importanza, la Falanghina, presenta un colore paglierino e sentori di frutta a pasta gialla.
Iovine è la più antica famiglia produttrice di vini, con vigneti che si estendono sul territorio della Penisola Sorrentina.
L’attento mercato enologico colloca Iovine all’apice dei produttori campani e tutto ciò si è reso possibile grazie alla scrupolosa conduzione familiare, alla passione ed all’esperienza vissuta in un clima familiare di sincera spontaneità.
Prodotti controllati e selezionati caratterizzano la produzione vinicola aziendale di Cantine Iovine dal 1890. Aperta alle sfide del mercato globale puntando sulla qualità del prodotto, i vini Iovine sono presenti alle più importanti fiere di settore e possono vantare un palmares di premi e attestati a garanzia della qualità dei propri vini. Nel 2007 vengono inseriti nella lista Top Hundred Golosaria dei 100 migliori vini italiani per il Penisola Sorrentina Lettere 2006.
Allegra Amirati

Leave a Comment