Assunta Pacifico: ‘A figlia d’o Marenaro

 Assunta Pacifico: ‘A figlia d’o Marenaro

Il Ristorante-Pizzeria “’A Figlia d’ o Marenarodal 1955 è custode della tradizione culinaria partenopea, tenacemente guidato, in collaborazione con marito e figli, da Assunta Pacifico, figlia di Raffaele, detto “Papucc ‘O Marenaro”, suo maestro ed originariamente patron di un primo locale a Porta Capuana.

Al giorno d’oggi  questo luogo iconico della ristorazione partenopea, a conduzione familiare, sito nella centralissima Via Foria, è diventato famoso nel tempo per la speciale zuppa di cozze.
L’utilizzo di materie prime di alta qualità e la continua ricerca gastronomica tra tradizione e innovazione, rendono “’A Figlia d’ o Marenaro” una delle mete gastronomiche più gettonate della città di Napoli.

L’intero locale risulta caratterizzato all’ interno da un allestimento curato nei minimi dettagli, che trasuda storia in ogni angolo , con il cliente “coccolato” oltre che da uno staff attento e garbato, anche dalle simpatiche incursioni della signora Assunta, solita a girare tra i tavoli per stare a stretto contatto con i clienti in sala. L’obiettivo  di questo ristorante veracemente partenopeo risulta essere pertanto una proposta gastronomica di stampo mediterraneo, basata sulle classiche ricette napoletane reinventate con creatività.

Protagonista del menù è, ovviamente, la “Zuppa di Cozze”, caposaldo della tradizione partenopea ed iconicamente consumata nella giornata del Giovedì Santo, declinata in decine di varianti, preparazione “segreta” da “’A Figlia d’ o Marenaro”, ma comunque caratterizzata nella sua ricetta originale da pochi semplici ingredienti, tra i quali senza dubbio cozze, eventualmente con l’aggiunta di polpo ed altri molluschi, accompagnati dalle caratteristiche salse di pomodoro e peperoncino (o’ fort) e dalle freselle.

 

 

 

Presente la pizza, piatto ricco di storia e passione, fedele all’identità della tradizione partenopea, fatta di ingredienti semplici e naturali, disponibile comunque in numerose variazioni. Interessante la proposta del Panino di Mare” targato ‘a Figlia d”o Marenaro disponibile su richiesta.

 

 

 

 

Ristorante Pizzeria “‘A Figlia D’O Marenaro”

Via Foria 180/182, 80137. Napoli

+39  081 440 827

http://afigliadomarenaro.it/

https://www.facebook.com/AFigliaDoMarenaro/

Aperto tutti i giorni a pranzo ed a cena

Leave a Comment