Autentico: la nuova app per riconoscere prodotti food Made in Italy

Autentico:

L’ app per riconoscere prodotti food Made in Italy

 

Authentico s.r.l. è una startup iscritta nel registro delle imprese innovative fondata da manager, imprenditori e professionisti della comunicazione digitale nel foodtech che unendo le rispettive competenze hanno creato una soluzione per far fronte al  problema dell’imitazione di prodotti agro-alimentari made in italy all’estero (Italian Sounding) che fatturano il doppio del nostro export.

Il progetto ha richiesto oltre 3 anni di studio per conoscere e documentare i vari tentativi di imitazione dei prodotti italiani in giro per il mondo e per comprendere le complesse dinamiche del mondo della produzione e della distribuzione moderna.

Authentico aiuta i consumatori di tutto il mondo a riconoscere i veri prodotti enogastronomici Made in Italy attraverso un’applicazione (app) gratuita per smartphone in modo semplice ed immediato. L’App consente di sapere velocemente se il prodotto è Made in Italy facendo la scansione del codice a barre o del logo originale del produttore. Inoltre consente di segnalare i prodotti fake facendo una foto geo-localizzata che sarà inviata direttamente ai produttori.

La mission è quella di offrire un approccio innovativo al contrasto del fenomeno dell’italian sounding, una soluzione che parte dal basso, a partire proprio dai consumatori che amano il cibo italiano e desiderano ricevere un supporto per le loro scelte d’acquisto.  Autentico supera quelli che sono i vincoli legislativi delle etichette, comunicando, attraverso il cibo, le aziende e gli uomini, il terreno di produzione, la cultura enogastronomica italiana, le ricette tradizionali nonché i veri ristoranti italiani all’estero che usano prodotti originali e tutte le informazioni che si celano dietro un prodotto ( l’app presenta una selezione di circa 3.000 ristoranti italiani certificati all’estero).

Autentico fornisce aiuto anche alle aziende italiane del settore agro-alimentare nel contempo viene dato supporto per quanto riguarda del settore agroalimentare al fine di massimizzare i risultati del proprio business anche all’estero, l’obiettivo è proprio quello di diffondere e valorizzare i prodotti, e di identificare con precisione il proprio target ed instaurare un dialogo con i consumatori.

Ultimo ma non per importanza il servizio di consulenza alle aziende, per orientare le scelte d’investimento e accompagnare passo dopo passo gli imprenditori a posizionarsi nel mercato di potenziale interesse all’interno di una rete , il tutto  senza apportare cambiamenti ai processi di confezionamento e senza l’adozione nuovi codici, nuove etichette o la modificare del  packaging.

Leave a Comment